Me.R.I.D.I.E.S.

Associazione Me.R.I.D.I.E.S.

Meetings, Researches and Initiatives for the Development of
Identitary Environments and Societal system

L’Associazione Me.R.I.D.I.E.S. è un’Associazione culturale no profit, costituitasi a febbraio 2016, con la finalità di svolgere attività finalizzate alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico, etno-antropologico, archeologico, ambientale e agroalimentare, e delle risorse del territorio regionale siciliano, nazionale ed anche europeo, ai fini di promuovere le identità culturali locali e sostenere nuove forme di sviluppo sostenibile.

 

Per la realizzazione dei propri scopi l’Associazione Me.R.I.D.I.E.S. si propone di promuovere e realizzare, anzitutto attività di ricerca e iniziative per la tutela, la gestione e la valorizzazione dei siti di interesse archeologico, monumentale, artistico e paesaggistico, anche in collaborazione con Amministrazioni pubbliche competenti, Enti locali, Università ed Enti di Ricerca, altri Enti ed Associazioni, al fine di promuovere e partecipare alla condivisione e alla divulgazione di studi nel campo della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Rientano inoltre nelle finalità dell'Associazione attività formative, socio-educative e culturali volte alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, e intese come momento di formazione, di partecipazione attiva e spontanea, di crescita culturale ed umana, rivolte a tutti i segmenti di età e fasce di popolazione (bambini, ragazzi, adulti e anziani), con particolare riguardo agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, e ai soggetti in situazioni sociali, culturali ed economiche di disagio.

L'Associazione promuove anche:
-studi, corsi, conferenze, campi archeologici, escursioni, scuole estive, mostre, seminari e qualsiasi manifestazione ed attività che possa contribuire a sviluppare e diffondere l’interesse per il patrimonio culturale identitario locale;
- iniziative di innovazione sociale basate sull’applicazione delle tecnologie abilitanti ai diversi settori della vita sociale, economica e culturale delle comunità territoriali;
- iniziative volte a valorizzare e promuovere, anche attraverso l’utilizzo delle ICT le produzioni tipiche locali, le attività agroalimentari e enogastronomiche, lo sviluppo dell’economia ecosostenibile.

 

Tra le prime iniziative dell'Associazione Me.R.I.D.I.E.S. rientra il Progetto "PRODITERR@ - Prodotti, identità e territorio: un Sistema Informativo Geografico per la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici della Valle del Belìce", finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato Regionale della Famiglia, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali (Bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio - CreAZIONI giovani” – Linea di intervento n. 2 “Tradizionalmente”).
Nell'ambito del progetto Proditerr@, l'Associazione Me.R.I.D.I.E.S. assume il ruolo di soggetto promotore e coordinatore delle attività progettuali finalizzate a  promuovere e narrare in modo innovativo e partecipativo le produzioni eno-gastronomiche tipiche, i luoghi di produzione, le tradizioni locali e le emergenze culturali e paesaggistiche della Valle del Belìce, nella loro più ampia accezione, attraverso il coinvolgimento attivo e innovativo della sua comunità, e in particolare dei giovani.

segui Proditerr@ sui social network

261total visits,2visits today